RAPTURES ASYLUM HOME
Raptures Asylum Cronology

>> Short Infos about Raptures Asylum's activity >>

1994/95:

R.A.P. nasce dalle ceneri della "Total Odium Distr." (piccola distro e tape trader di death/black/doom underground esistente dal 1993), dalla fusione ed esperienza di "DANZA MACABRA" (News Letter + sampler tape) e "SUSPIRIA DE PROFUNDIS fanzine" (della quale uscirono 2 soli numeri - D.I.Y. - diffusi presso le band e collaboratori più stretti). Da subito la Raptures Asylum si evolve come distribuzione underground ma anche label manipolatrice di metal estremo e non con una predilezione per sound moderni e primordiali segnando una certa evoluzione con il passato e prefiggendosi obiettivi e gusti diversi dai normali clichè, di qui l'abbraccio con nuove sonorità come l'elettronica e il doom + criptico in commistione con l'immancabile primitivo e spontaneo 'old style' dell'ondata appartenente al magnifico periodo tra gli anni '80 e '90 culla del vero U/G style: Raptures Asylum quindi si rivela come una babele ai confini della razionalità in supporto, e totale devozione, della vera sottocultura estrema.

1996/97:

L'etichetta si muove su binari diversi:
-la riesumazione dei + validi esempi di metal anni 80/90, scavando così alle origini dei generi che influenzano la scena attuale, distribuendo e promuovendo numerose entità sotterranee Italiane e straniere;
-la ricerca di nuovi stili musicali di confine, con l'unico intento di scoprire progetti 'insani' e promuovere band Italiane lontano da mode e interessi prettamente economici.

1997/98:

L'attività si divide in produzione, distribuzione e promozione. La lista mailorder comprende numerose tapes e vinile underground oltre ad una buona dose di cd (negli anni '90 poche erano le uscite discografiche in questo formato) provenienti da tutta Europa. L'etichetta collabora con vari gruppi (molti dei quali ancora oggi esistenti, altri con cambio di moniker o lineup conosciuti in tutto il mondo), con attività underground sul suolo italiano ed estero, diffondendo il 'Made in Italy' attraverso varie cooproduzioni e distribuzioni ufficiali, dando il suo contributo a bands, fanzines ed altre distro.

1999:

La prima produzione ufficiale vede così la luce: il debut cd dei romani Cele Kula (dal nome della macabra torre dei teschi di Nis), il risultato è "The Moonlight and The Misty Night" in versione digipack a 3 ante con tray trasparente (veste grafica e produzione artistica interamente curati dalla Raptures Asylum), un freddo e inusuale connubio di psycho-gothic-doom-metal, un lavoro intimistico e per pochi intenditori, un mistico concept lunare per anime inquiete, distante dalle mode imperanti. Il cd, vende in pochi mesi + di 600 copie (di una prima ed unica tiratura di 1000) ed è molto apprezzato in suolo teutonico dai fan + attenti ricevendo consensi da parte della critica underground specializzata.

2000:

La lista mailorder assume le proporzioni di empio sacrario dell'underground completo di una larga selezione di rarità, kult albums, cd import, limited edition, digipack, vinili e materiale underground dei + svariati formati (mags, fanzines, merchandising, tapes, demos numerati, poster, gadgets, etc.) specializzato soprattutto in prime edizioni, titoli della scena Death/Black dei '90 (oggi introvabili se non a prezzo di mera speculazione), 80's DM, Doom, Thrash, Viking Metal, Brutal, Black, Grind, Gore, H.M., Dark Industrial, Obscure Folk music, Cryptic Noise fino a raggiungere i 3000 titoli per il piacere dei veri collezionisti, fanatici e tutti i veri appassionati maniaci musicali.

2001:

Nuova importante release ufficiale, il 2° mcd dei Salernitani 3rd, "Highest Human Form" è un capolavoro assoluto, la somma perfetta delle migliori influenze in un unico inconfondibile stile fatto di rabbia, tecnica, melodia, ed aggressività. Il cd contiene 3 song + bonus track, intro ed outro: immaginate gruppi come i Sepultura e i Machine Head maggiormente riflessivi, tecnici e personali, senza tralasciare la rabbia e il furore selvaggio delle DM bands primordiali, otterrete un'idea del sound dei 3rd !!! Kerrang Mag. forgia per loro la definizione di: "...Open Minded Modern Thrash Death Metal!!!.." Prosegue la promozione delle due releases oggi praticamente 'soldout' se non per qualche copia rimasta in magazzino o sparsa per le distro in contovendita ed un centinaio di copie 'disperse' per l'underground. Purtroppo il gruppo dopo varie releases e cambi di line-up scompare nell'anonimato...

2002:

Breve stop delle attività e pausa di riflessione a causa di importanti impegni lavorativi e personali, il mailorder segna una certa discontinuità di nuovi arrivi, ma continua ad esser richiestissimo.

2003:

La label riemerge ancora ed è nuovamente all'opera con nuove proposte e produzioni, prima fra tutte l'inaugurazione di una serie di 7ep split limitati a 444 copie con un radicale ritorno alle origini del sound DM underground che + ho PERSONALMENTE apprezzato in passato.

2004:

Esce ufficialmente lo split Mindsnare / Worstenemy! 2 true Death Metal band, 2 generazioni diverse a confronto (i Mindsnare conosciutissima cult band Italica, nell'underground da + di 10 anni ed i giovani, ma gia maturi, Worstenemy provenienti dalla mia terra natia) e 2 stili diversi di intendere il genere (i primi + quadrati e devastatori nel sound, mentre i Worstenemy + massicci e dinamici), ma con lo stesso fine: distruggere con rabbia e ferocia autentiche.

2005/6:

La label promuove l'uscita definitiva dell'ep split Mindsnare / Worstenemy, nasce ufficialmente la piccola agenzia di promozione che si occupa di giovani bands/etichette Italiane ed Estere, oltre a offrire vari servizi di supporto e management.

A tutti gli interessati, ai gruppi, agli amici collezionisti e addetti ai lavori per info e ulteriori dettagli contattateci per avere maggiori delucidazioni ed un'attenta risposta.

Grazie per l'attenzione sin qui dimostrata e per il costante supporto. Un caloroso ringraziamento va inoltre a tutti gli sponsor che con il loro importante contributo hanno permesso alle releases targate R.A.P. di raggiungere la massima professionalità possibile.
Produced by Killing Art Visions © Copyright 2006, All Rights Reserved